Edizione Dicembre 2023
Large Corporates Italy Insights
© 2023 UniCredit S.p.A. - All Rights reserved
UniCredit
General Company Info
Privacy
Disclaimer
Accessibility
Uno strumento che – attraverso il coinvolgimento di nostri esperti di prodotto, importanti partner ed esperti di settore – vuole promuovere una condivisione dei più importanti trend ed approfondimenti verticali in tema di corporate banking, oltreché curiosità e dettagli su strumenti, attività, articoli ed eventi di particolare interesse per il perimetro.
Introduzione Editoriale
eventI – articoli – talks
deal HIGHLIGHTS
products & solutions
research & trends
HOMEPAGE
Menu
Research & Trends
Passare il mouse sopra ciascuna icona per visualizzare i dettagli.
Massimiliano Mastalia
Head of Wealth & Large Corporates Italy UniCredit
Marica Campilongo
Head of Large Corporates Italy UniCredit
Deal Highlights
Eventi – Articoli – Talks
Products & Solutions
Argomenti principali di questa edizione:
Iscriviti a Large Corporates Italy Insights – la newsletter di UniCredit sulle tendenze che influenzano i mercati, l’economia globale e le nostre industry – per ricevere le notizie ed aggiornamenti futuri e non perdere gli interessanti dettagli sulle soluzioni che UniCredit può offrire ai propri clienti.
Registrati
Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi che, per qualsiasi dubbio o necessità (volta anche ad approfondire le tematiche trattate in questa edizione o quanto altro di interesse), potrete rivolgervi direttamente ai vostri riferimenti presso UniCredit. Saremo inoltre lieti di poter ricevere i vostri commenti su questa e sulle prossime edizioni. Condividete qui la vostra opinione
È un piacere poter condividere la prima edizione di “UniCredit Large Corporates Italy Insights”, quale strumento utile agli esperti del settore per rimanere aggiornati sulle tematiche di finanza e innovazione legate al mondo delle grandi imprese Italiane.
Nella sezione “Eventi – Articoli – Talks” troverete un dettaglio delle attività gestite nel 2023 con riferimento al Borsa Italiana Sustainable Network – iniziativa attivata da Borsa Italiana, con UniCredit quale Premium Partner, allo scopo di promuovere la creazione per il mercato dei capitali italiano di un ecosistema integrato che possa favorire lo sviluppo di soluzioni innovative di Sustainable Finance (attraverso contenuti dedicati, strumenti ad-hoc e specifiche opportunità di networking).
Nella sezione “Research & Trends” troverete un contributo del nostro Global Head of Research and Chief European Economist, che ci darà un aggiornamento macro sull’attuale contesto congiunturale, seguito da un approfondimento su tassi di inflazione, politiche monetarie ed attese con riferimento ai tassi futuri.
Nella sezione “Products & Solutions” analizzeremo, col supporto di nostri esperti di settore e importanti partner, l’importanza di una attenta gestione della liquidità aziendale – fattore competitivo di fondamentale rilevanza per tutte le aziende, soprattutto in un contesto di elevata volatilità quale quello attuale.
Una sezione “Deal Highlights” con un focus sul nostro nuovo modello di coverage lato Large Corporates e qualche dettaglio su alcuni dei deal che ci hanno impegnato nel 2023 a supporto di importanti clienti.
Ci rende inoltre orgogliosi poter condividere con tutti voi quanto è stato comunicato durante la cerimonia annuale dei The Banker's Awards a Londra con riferimento alla nomina di UniCredit quale “Banca dell’anno 2023” a livello globale, oltre che “Banca dell’anno in Europa occidentale”, “Banca dell’anno in Italia” e “Banca dell’anno in Bulgaria”. Tutti riconoscimenti che (ricevuti nell’ambito di Awards considerati tra i principali standard del settore per l’eccellenza bancaria), testimoniano i risultati di una banca che è riuscita ad indirizzare al meglio la propria trasformazione culturale e industriale – grazie al lancio del piano strategico UniCredit Unlocked – al fine di diventare una banca strutturalmente migliore e più forte per le comunità che serve e a beneficio dei propri clienti. Ed è proprio a loro che sentiamo di dover dedicare un ringraziamento particolare per aver contribuito, con la loro fiducia quotidiana, a rendere possibili simili risultati.
Per maggiori informazioni
Client Solutions è una divisione di UniCredit Group ed è composta da UniCredit Bank GmbH, Monaco di Baviera, UniCredit Bank GmbH Succursale di Vienna, UniCredit Bank GmbH Succursale di Londra, UniCredit Bank GmbH Succursale di Milano, UniCredit S.p.A., Roma e altri membri di UniCredit. Il Gruppo UniCredit e le sue controllate sono soggette alla regolamentazione della Banca Centrale Europea. Inoltre, UniCredit Bank GmbH è regolamentata dall'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin). Inoltre, UniCredit Bank GmbH Succursale di Vienna è regolamentata anche dall'Autorità austriaca per i mercati finanziari (FMA), UniCredit Bank GmbH Succursale di Londra è regolamentata anche dalla Financial Conduct Authority (FCA) e dalla Prudential Regulation Authority (PRA) e UniCredit Bank GmbH Succursale di Milano è regolamentata anche dalla Banca d'Italia e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). UniCredit S.p.A. è regolamentata da Banca d'Italia e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). Questa pubblicazione è destinata esclusivamente a scopi promozionali ed è redatta da UniCredit Group. In nessun caso le informazioni contenute nel materiale pubblicato possono essere interpretate come un'offerta, una raccomandazione, un invito a offrire o un messaggio promozionale per l'acquisto, la vendita o la sottoscrizione di prodotti finanziari. La presente pubblicazione non è destinata alla distribuzione a, o all'uso da parte di, soggetti o entità in qualsiasi giurisdizione o paese in cui tale distribuzione o uso sarebbe contrario a leggi o regolamenti. In particolare, il presente documento e le informazioni in esso contenute non costituiscono un'offerta di titoli negli Stati Uniti e non sono destinati alla pubblicazione o alla distribuzione a soggetti statunitensi o nel territorio degli Stati Uniti (secondo quanto previsto ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato e integrato). Con la ricezione della presente pubblicazione, il destinatario conviene che essa non costituisce consulenza in materia di investimenti, legale, fiscale o contabile da parte di UniCredit e che UniCredit non avrà alcun rapporto fiduciario o di altro tipo nei confronti del destinatario, che possa sorgere da un impegno a fornire la suddetta consulenza e il destinatario dovrà agire in piena autonomia rispetto a tali attività. La presente comunicazione promozionale è rivolta esclusivamente a clienti professionali ai sensi della MIFID II.
Client Solutions is a division of UniCredit Group and consists of UniCredit Bank AG, Munich, UniCredit Bank AG Vienna Branch, UniCredit Bank AG London Branch, UniCredit Bank AG Milan Branch, UniCredit S.p.A., Rome and other members of UniCredit. UniCredit Group and its subsidiaries are subject to regulation by the European Central Bank. In addition, UniCredit Bank AG is regulated by the Federal Financial Supervisory Authority (BaFin). In addition to that, UniCredit Bank AG Vienna Branch is also regulated by the Austrian Financial Market Authority (FMA), UniCredit Bank AG London Branch is also regulated by the Financial Conduct Authority (FCA) and the Prudential Regulation Authority (PRA) and UniCredit Bank AG Milan Branch is also regulated by Banca d’Italia and the Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). UniCredit S.p.A. is regulated by Banca d’Italia and the Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). This publication is intended for marketing purpose only and it is published by UniCredit Group. Under no circumstances may the information contained in the published material be construed as an offer, recommendation, invitation to offer or promotional message for the purchase, sale or subscription of financial products. This marketing communication is directed to professional clients only according to MIFID II for the purposes of the relevant rules.
Scenari Globali
Macro Trends
eventi – articoli – talks
Head of Macroeconomic Analysis, UniCredit
Marco Valli
UniCredit Research ha da poco pubblicato il suo rapporto previsivo per il 2024 – 25. Lo scenario che ne emerge è caratterizzato dal proseguimento della fase di debolezza dell’economia mondiale in un contesto di allentamento delle pressioni inflazionistiche. A livello mondiale, la crescita sembra destinata a rallentare ulteriormente nel 2024, dal 3% previsto per quest’anno al 2,7%. I rialzi aggressivi dei tassi di interesse dell’ultimo anno e mezzo devono ancora dispiegare buona parte dei loro effetti sull’economia reale, mentre importanti fattori di sostegno progressivamente vengono meno. La spinta ai consumi derivante dai risparmi accumulati dalle famiglie durante la fase acuta della pandemia è in via di esaurimento, mentre le politiche di bilancio sono destinate a normalizzarsi.
US
EUROZONE
ITALY
Inflazione e politiche monetarie – quali scenari sui tassi futuri?
Focus su ...
L’economia statunitense si è dimostrata più resiliente del previsto al rialzo dei tassi della Fed. Nel corso di quest’anno, la crescita economica dovrebbe assestarsi al 2,4%, un livello superiore al potenziale, ma prevediamo un forte rallentamento in area 1% nel corso del 2024. La perdita di slancio dovrebbe essere guidata soprattutto dai consumi privati, il vero motore della crescita fino ad ora, che dovrebbero cominciare a risentire della minor disponibilità di risparmi e di condizioni di finanziamento restrittive. La discesa dell’inflazione dovrebbe continuare, creando le condizioni per un’inversione di rotta della politica monetaria a partire dalla metà del 2024.
L’anno dovrebbe chiudersi all’insegna della debolezza economica, con il PIL dell’ultimo trimestre visto in stagnazione o moderata contrazione. Nel suo complesso, il 2023 dovrebbe far registrare una crescita di 0,5%. Prevediamo un numero simile per il 2024, con il sentiero di crescita trimestrale visto in lenta riaccelerazione. I tassi elevati e l’incertezza continueranno a pesare su famiglie e imprese, mentre il rallentamento dell’ìnflazione dovrebbe portare un po’ di sollievo ai consumi privati nonostante un probabile indebolimento del mercato del lavoro. La BCE potrebbe cominciare a tagliare i tassi di interesse a metà del 2024.
Prevediamo una crescita economica di 0,7% per quest’anno e 0,6% per il 2024. L’attività ha perso slancio nel corso della seconda metà del 2023 a seguito di un indebolimento dei consumi privati e degli investimenti. Nel corso dell’anno prossimo entrambe queste componenti dovrebbero far registrare un ritmo di crescita lento, visto il freno dei tassi di interesse elevati, il progressivo venir meno della spinta dei bonus edilizi e un aumento della propensione al risparmio delle famiglie. Impulsi positivi arriveranno invece dalla disinflazione e dall’accelerazione degli investimenti pubblici legati al PNRR.
L’inflazione nell’eurozona è diminuita in modo molto pronunciato nel corso dell’ultimo anno, passando da un picco superiore al 10% a ottobre 2022 ai livelli attuali inferiori al 3%. La discesa è stata guidata principalmente dal calo dei prezzi energetici.
Inflazione eurozona (%)
La debolezza della crescita e la disinflazione rendono molto probabile che i tassi ufficiali della BCE abbiano raggiunto il picco. La banca centrale potrebbe iniziare a invertire rotta a metà dell’anno prossimo, quando i dati dovrebbero mostrare che la crescita salariale ha intrapreso una tendenza al ribasso coerente con l’obiettivo di inflazione del 2%. Riteniamo che il ciclo di allentamento monetario procederà gradualmente, data l’elevata incertezza che circonda il livello di neutralità dei tassi. Prevediamo tagli di 25 punti base a trimestre, che porteranno il tasso sui depositi al 3,25% alla fine del 2024 e al 2,25% alla fine del 2025. Con buone probabilità, anche la Fed inizierà a rendere la sua politica monetaria meno restrittiva nel corso dell’anno prossimo, portando il tasso di riferimento dall’attuale 5,50% al 4,25% per fine 2024 e al 3,25% per fine 2025.
tasso depositi bce (%)
Fare clic su ciascuna bandiera per visualizzare i dettagli.
In Cina, la debolezza economica probabilmente continuerà in un contesto di perdurante difficoltà del mercato immobiliare, fiducia delle famiglie che arranca intorno ai minimi storici e trend demografici sfavorevoli. La buona notizia è che i fondamentali economici sembrano indicare un rischio contenuto che l’economia globale scivoli in una recessione profonda.
Fare clic su ciascuna grafica per saperne di più.
I bilanci del settore privato rimangono generalmente sani, l’aumento previsto della disoccupazione sarà meno accentuato rispetto alle precedenti fasi di debolezza ciclica, mentre si intravvedono i primi segnali di una potenziale stabilizzazione del commercio mondiale, su livelli comunque molto bassi. Nonostante questo, i rischi alle nostre previsioni di crescita sono orientati al ribasso. La geopolitica è uno dei principali fattori di preoccupazione, con diversi “fronti” aperti: il conflitto in Medio Oriente, la guerra in Ucraina e la contrapposizione tra Stati Uniti e Cina rendono il mondo più frammentato, insicuro e incerto. Inoltre, molte economie mondiali stanno facendo i conti con gli effetti di una stretta monetaria senza precedenti negli ultimi decenni. Non è chiaro quanta parte dell’impatto della restrizione monetaria debba ancora manifestarsi ed esiste il rischio di sottostimarne la portata. Senza dimenticare che tassi elevati comportano anche maggiori rischi per la stabilità finanziaria.
Tuttavia, il processo di disinflazione è diventato più generalizzato nel corso degli ultimi mesi, con gli indicatori anticipatori che segnalano un allentamento della pressione in tutti i settori. Attualmente, i prezzi dei beni e dei prodotti alimentari stanno decelerando in maniera evidente, e questa tendenza sembra destinata a continuare. Anche i prezzi dei servizi si stanno muovendo nella giusta direzione, ma rimangono decisamente più vischiosi a causa del maggiore impatto degli aumenti salariali sulla base di costo delle imprese in questo settore. Prevediamo che l’inflazione si avvicinerà al target del 2% della BCE entro la fine del 2024 e scenderà al di sotto di esso nel 2025.
Fonte: Eurostat
Fonte: BCE
Dati aggiornati al 7 Dicembre 2023
deal highlights
Nell’ambito del primo dei “Talks” sui prodotti e soluzioni che gestiamo a supporto della nostra clientela Large Corporates (che vi invitiamo a visionare di seguito), ci siamo concentrati (insieme a nostri esperti ed importanti partner) sulla gestione della liquidità aziendale – quale fattore competitivo di fondamentale rilevanza per tutte le aziende, soprattutto in un contesto di elevata volatilità quale quello attuale. Vedremo nel dettaglio: quali sono gli elementi fondamentali da considerare in una consulenza sulla gestione della liquidità aziendale, le soluzioni che meglio rispondono alla gestione di tale tipo di liquidità e quali sono i nuovi trend che emergono – oltre che l’importanza delle collaborazioni in tale ambito con importanti partner esterni alla banca (quali ad esempio AITI) che facilitano un collegamento sempre più forte tra la stessa ed il mondo delle aziende.
Intervista con
Marica Campilongo / Daniela Stefani / Nevio Boscariol
Speaker coinvolti
Daniela Stefani
Co-head of CTS Investment Products Sales UniCredit
Nevio Boscariol
Presidente AITI
Gestione della liquidità aziendale
I contenuti di queste registrazioni hanno carattere puramente informativo e gli interessati devono effettuare la propria valutazione determinando in modo del tutto autonomo e indipendente la personale pianificazione economica e la relativa adeguatezza rispetto al proprio profilo di rischio e alla propria situazione. UniCredit, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per fatti e/o danni che possano derivare a chiunque dall'uso delle registrazioni tra cui, a mero titolo esemplificativo, danni per perdite, mancato guadagno o risparmio non realizzato. I dati economici e finanziari ivi contenuti fanno riferimento alla situazione al momento della redazione dello stesso e pertanto possono subire modifiche in relazione al mutato andamento dei mercati finanziari. Qualsiasi informazione relativa a rendimenti passati, previsioni o ipotesi di prospettive future ha uno scopo esclusivamente illustrativo e non è da considerarsi indicatore affidabile di andamenti futuri. In nessun caso le informazioni contenute in queste registrazioni possono essere interpretate come un'offerta, una raccomandazione, un invito a offrire o un messaggio promozionale per l'acquisto, la vendita o la sottoscrizione di prodotti finanziari. Client Solutions è una divisione di UniCredit Group ed è composta da UniCredit Bank GmbH, Monaco di Baviera, UniCredit Bank GmbH Succursale di Vienna, UniCredit Bank GmbH Succursale di Londra, UniCredit Bank GmbH Succursale di Milano, UniCredit S.p.A., Roma e altri membri di UniCredit. Il Gruppo UniCredit e le sue controllate sono soggette alla regolamentazione della Banca Centrale Europea. Inoltre, UniCredit Bank GmbH è regolamentata dall'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin). Inoltre, UniCredit Bank GmbH Succursale di Vienna è regolamentata anche dall'Autorità austriaca per i mercati finanziari (FMA), UniCredit Bank GmbH Succursale di Londra è regolamentata anche dalla Financial Conduct Authority (FCA) e dalla Prudential Regulation Authority (PRA) e UniCredit Bank GmbH Succursale di Milano è regolamentata anche dalla Banca d'Italia e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). UniCredit S.p.A. è regolamentata da Banca d'Italia e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). Questa pubblicazione è destinata esclusivamente a scopi promozionali ed è redatta da UniCredit Group. In nessun caso le informazioni contenute nel materiale pubblicato possono essere interpretate come un'offerta, una raccomandazione, un invito a offrire o un messaggio promozionale per l'acquisto, la vendita o la sottoscrizione di prodotti finanziari. La presente pubblicazione non è destinata alla distribuzione a, o all'uso da parte di, soggetti o entità in qualsiasi giurisdizione o paese in cui tale distribuzione o uso sarebbe contrario a leggi o regolamenti. In particolare, il presente documento e le informazioni in esso contenute non costituiscono un'offerta di titoli negli Stati Uniti e non sono destinati alla pubblicazione o alla distribuzione a soggetti statunitensi o nel territorio degli Stati Uniti (secondo quanto previsto ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato e integrato). Con la ricezione della presente pubblicazione, il destinatario conviene che essa non costituisce consulenza in materia di investimenti, legale, fiscale o contabile da parte di UniCredit e che UniCredit non avrà alcun rapporto fiduciario o di altro tipo nei confronti del destinatario, che possa sorgere da un impegno a fornire la suddetta consulenza e il destinatario dovrà agire in piena autonomia rispetto a tali attività. La presente comunicazione promozionale è rivolta esclusivamente a clienti professionali ai sensi della MIFID II.
Data di registrazione: 6 Dicembre 2023
Client Solutions è una divisione di UniCredit Group ed è composta da UniCredit Bank AG, Monaco di Baviera, UniCredit Bank AG Succursale di Vienna, UniCredit Bank AG Succursale di Londra, UniCredit Bank AG Succursale di Milano, UniCredit S.p.A., Roma e altri membri di UniCredit. Il Gruppo UniCredit e le sue controllate sono soggette alla regolamentazione della Banca Centrale Europea. Inoltre, UniCredit Bank AG è regolamentata dall'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin). Inoltre, UniCredit Bank AG Succursale di Vienna è regolamentata anche dall'Autorità austriaca per i mercati finanziari (FMA), UniCredit Bank AG Succursale di Londra è regolamentata anche dalla Financial Conduct Authority (FCA) e dalla Prudential Regulation Authority (PRA) e UniCredit Bank AG Succursale di Milano è regolamentata anche dalla Banca d'Italia e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). UniCredit S.p.A. è regolamentata da Banca d'Italia e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB). Questa pubblicazione è destinata esclusivamente a scopi promozionali ed è redatta da UniCredit Group. In nessun caso le informazioni contenute nel materiale pubblicato possono essere interpretate come un'offerta, una raccomandazione, un invito a offrire o un messaggio promozionale per l'acquisto, la vendita o la sottoscrizione di prodotti finanziari. La presente comunicazione promozionale è rivolta esclusivamente a clienti professionali ai sensi della MIFID II.
New European directive transposed into Italy back on the 31 March 2023
OBG (Italian Covered Bond) legislative framework updates
1
ELIGIBLE COVER POOL ASSETS Residential & commercial mortgages, public sector debt, ship loans, exposures to credit institutions*, liquid assets
NO CHANGES
*In compliance with art. 129 par. 1 c) of reg.EU 575/2013
LTV LIMITS 80% for residential mortgages and 60% for commercial mortgages
2
INTRODUCTION
SUBSTITUTE COLLATERAL 8 – 15% depending on the credit quality of the counterparty
3
MANDATORY OVERCOLLATERALIZATION No min OC in the law, 5% for covered bonds to qualify for preferential treatment under Capital Requirements Regulation (CRR)
4
MANDATORY LIQUIDITY BUFFER 180 days liquidity coverage
5
Questo approccio è volto a rafforzare il dialogo strategico con i grandi gruppi industriali, ad accompagnarli nel loro sviluppo in modo ancora più mirato, grazie ad uno specifico know – how settoriale, e a sviluppare competenze verticali a livello di Country e di Coverage sulla specifica industry. Il modello di coverage dei Clienti con fatturato superiore al miliardo è stato quindi articolato secondo i cinque settori seguenti, ognuno dei quali è guidato da un Head of Industry:
Andrea Mantovani
Head of Industry – Consumer, Retail & Healthcare UniCredit
Consumer, Retail & Healthcare
Stefano Zeni
Head of Industry – Energy & Utilities UniCredit
Energy & Utilities
Federica Corti
Head of Industry – Infrastructures UniCredit
Infrastructures
EUR 750 mln Tap delle note 7,875% Luglio 2028 A settembre 2023 UniCredit ha agito come Bookrunner e Global Coordinator su una nuova emissione obbligazionaria di TIM eseguita in formato private placement (“TAP” della precedente emissione con cedola 7,875% e scadenza luglio 2028). La struttura privata dell’emissione è stata tagliata su misura rispetto alle esigenze dell’emittente nel contesto dell’intenso flusso di notizie relative al processo di M&A con KKR. L’operazione ha rappresentato il più grande tap piazzato privatamente mai eseguito nel mercato Euro per un emittente corporate (sia investment grade che sub-IG). TIM è stata in grado di eseguire un ammontare significativo facendo affidamento esclusivamente su un gruppo di investitori selezionati. Abbiamo agito in questa operazione privata come una di sole tre banche, raccogliendo anche il più grande ordine nel book. L’operazione è un esempio di successo della value chain di UniCredit e della cooperazione tra l’Industry Coverage e i diversi team dedicati per le attività di Debt Capital Markets, Syndication e credit sales e conferma il posizionamento strategico di UniCredit quale primario partner finanziario per il gruppo TIM.
TIM
SNAM – EUR 500 mln EU Taxonomy-aligned Transition bond convertibile in azioni Italgas SNAM – Leader europeo nelle infrastrutture energetiche. Prima in Europa per estensione della rete di trasporto (oltre 41.000 km comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali), Snam è anche uno dei principali operatori di rigassificazione in Europa con una capacità di rigassificazione complessiva pro quota di circa 8,5 miliardi di metri cubi annui. Nel mese di settembre, UniCredit ha svolto il ruolo di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner del primo EU Taxonomy-aligned Transition bond mai emesso, convertibile in azioni ordinarie di Italgas. Il team di Industry coverage ha lavorato in stretta collaborazione con i teams di prodotto Equity Linked e ESG advisory per assistere Snam nell’operazione.
Snam / Italgas
EUR 1,4 mld 5 years Syndicated Financing Package Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori è stato il primo operatore privato Europeo nel settore dei trasporti ferroviari dell’Alta Velocità ferroviaria, ed è presente nel mercato italiano con una flotta di 51 treni di ultima generazione, che svolgono mediamente 118 servizi giornalieri in 59 stazioni. Attraverso la controllata Itabus, Italo offre inoltre soluzioni di trasporto integrate treno+bus per una capillare copertura del territorio italiano. Nel mese di Luglio 2023 UniCredit ha agito con il ruolo di Global Coordinator e Green Loan Coordinator con il proprio team di ESG Advisory nel contesto di una operazione di finanziamento a cinque anni sindacata di EUR 1.4 mld volta a rifinanziare il debito esistente di Italo e a supportare il piano di investimenti della società per l’acquisto di nuovi treni e l’espansione della rete dell’Alta Velocità in Italia. L’operazione è un esempio di successo della value chain di UniCredit e della cooperazione tra l’Industry Coverage e i diversi team dedicati per le attività di Capital Structure Advisory, ESG Advisory, Syndication e Markets.
Italo – NTV S.p.A.
Emissioni Obbligazionarie per complessivi EUR 1,35 mld a sostegno delle esigenze di funding Joint Venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance con 850.000 veicoli operativi in 11 Paesi europei, Leasys è tra i leader europei nel mercato delle soluzioni di mobilità – noleggio a medio-lungo termine e gestione delle flotte aziendali. Nel corso del 2023 UniCredit Group ha supportato Leasys partecipando con il ruolo di Joint Bookrunner a 2 emissioni obbligazionarie senior unsecured a 3 anni di EUR 750 mln ed EUR 600 mln a conferma del posizionamento strategico quale partner finanziario Tier 1 di Leasys grazie alla cooperazione tra l’Industry Coverage e il team dedicato di Debt Capital Market.
LEASYS S.p.A.
Luca Gunetti
Head of Industry – Telecom, Media & Technology UniCredit
Telecom, media & technology (TMT)
Filippo Pappalardo
Head of Industry – Industrials UniCredit
Industrials
Al fine di poter condividere qualche interessante dettaglio su alcuni dei principali deal del 2023, che ci hanno visti impegnati a supporto dei nostri clienti (con un focus sempre più orientato alle specificità dei loro settori di business), è necessario ricordare preliminarmente che a Maggio 2023 UniCredit ha riorganizzato il Large Corporates applicando un modello per settori industriali, che rispecchia di fatto l’organizzazione di alcune funzioni centrali (come i rischi) e le attività di Advisory nell’ambito della fabbrica prodotti Corporate Solutions (creando supply chain omogenea per i nostri Clienti).
Subtitle
Headline
Rappresentiamo di seguito anche qualche esempio di deal di successo che ci ha visti impegnati nel 2023 al fianco di nostri importanti clienti:
Eventi Articoli Talks
Il 2023 è stato un anno caratterizzato da una ricca serie di eventi ed attività (articoli, webinars, ecc.) che hanno visto come protagonista la finanza sostenibile, grazie anche al Borsa Italiana Sustainable Network a cui UniCredit partecipa (fin dal primo lancio dell’iniziativa) quale premium partner – con l’obiettivo di creare valore tangibile per tutti i propri stakeholder fornendo soluzioni reali a esigenze reali, in linea con la cultura e i valori del nostro Gruppo.
Patrizia Celia Head of Large Caps, Investment Vehicles Italy, Borsa Italiana
Il Sustainable Network di Borsa Italiana ha l’obiettivo di creare un ecosistema integrato che sia in grado di facilitare lo sviluppo di soluzioni di Finanza Sostenibile per il mercato dei capitali italiano, attraverso un network selezionato di Partner, tra cui UniCredit quale uno dei principali Premium Partner dell’iniziativa. Insieme, affianchiamo i diversi stakeholders del mercato nel loro percorso di transizione attraverso un programma di iniziative che ci consente di raggiungerli in maniera corale e con soluzioni concrete.
Massimo Catizone Global Head of ESG Advisory, UniCredit
Nel 2023, come negli anni precedenti, abbiamo avuto modo di contribuire in maniera determinante alle attività svolte nel contesto del Sustainable Network di Borsa Italiana. Una condivisione di esperienze maturate sul campo da una Banca che supporta in maniera attenta e proattiva la transizione dei propri clienti fornendo consulenza, prodotti e soluzioni innovative.
Una intera settimana dedicata alla Finanza Sostenibile che (con occasioni pubbliche di dibattito, momenti di dialogo diretto tra Società e Investitori e varie attività collaterali che coinvolgono i Partner) mira a facilitare il dibattito e lo scambio di idee tra società, investitori ed esperti ESG, promuovendo la condivisione tra i vari attori del mercato di piani concreti in termini di crescita sostenibile e loro expertise in termine di strumenti e strategie di investimento sostenibili.
Sustainability Week (4 – 8 Settembre 2023):
Public Sessions: • 6 eventi in presenza a Palazzo Mezzanotte • 2 webinar • 1.000+ participanti • 80+ speaker • 8 Video Pillole • 2 Institutional Supporter • 1 Media Partner (ESG News)
A conferma dell’importanza ed ottima riuscita dell’edizione di quest’anno (4 – 8 Settembre 2023) – oltre che del crescente interesse dei differenti attori di mercato con riferimento alle tematiche trattate durante l’evento – condividiamo di seguito i principali risultati relativi alla settima edizione di questo evento:
Investor Conference: • 66 società quotate – rappresentanti un aggregate market cap di circa il 67% dell’intera capitalizzazione dell’Italian stock market • 4 società non quotate • 7 co-organising broker • 190 Investitori Internazionali (provenienti da 17 differenti paesi) – in rappresentanza di 121 società di investimento • Oltre 1.400 meeting con investori, analyst e sales
Quale premium partner del Sustainable Network di Borsa Italiana, UniCredit ha attivamente contribuito alla realizzazione dell’evento – oltre che a supporto delle attività strettamente correlate alla investment conference – anche attraverso la condivisione di importanti spunti e riflessioni dei propri esperti nelle principali sessioni pubbliche che si sono tenute durante l’evento, per le quali riportiamo di seguito i dettagli:
Roundtable “Financing tools supporting corporates in their transition”, con la partecipazione di Massimo Catizone (Global Head of ESG Advisory, UniCredit) – che si è focalizzata principalmente sull’approfondimento di tematiche quali circular economy, sostenibilità come dimensione del valoree sulla necessità delle imprese di consulenza strategica e capitali (nella duplice forma di financial capital e social relationship capital).
Per saperne di più
Roundtable “The strategic role of ESG for a successful IPO”, con la partecipazione di Massimo Catizone (Global Head of ESG Advisory, UniCredit) e Veronica Bosco (Director Equity Capital Markets, UniCredit) a condividere la propria esperienza a supporto dell’integrazione di profili di sostenibilità nei processi di IPO delle società clienti, supportandole anche nella preliminare definizione di un’ adeguata narrativa e roadmap ESG, anche nel rispetto dei crescenti vincoli di natura regolamentare”.
Roundtable “ESG evolution in Fixed Income”, con la partecipazione di Carolina Marazzini (Head of Debt Capital Markets Italy, UniCredit) a condivisione dell’esperienza della banca nella strutturazione, nel mercato dei capitali di debito, di sustainability linked products coerenti con le strategie delle aziende clienti e che possano anche supportarle a diversificare le fonti di finanziamento tra mercato istituzionale e retail.
Fare clic su ciascuna foto per leggere le citazioni
Il contributo di UniCredit alle attività della partnership si è inoltre concretizzato nella condivisione di tutta una serie di articoli con il network della finanza sostenibile, con riferimento alle varie edizioni della newsletter pubblicata nel corso del 2023 da Borsa Italiana – articoli che condividiamo di seguito per i lettori interessati:
quale contributo di Massimo Catizone (Global Head of ESG Advisory, UniCredit) e Cosmin Creanga ( Sustainable Finance Senior Policy Advisor, UniCredit) relativamente all’integrazione dei fattori ESG nei requisiti prudenziali delle banche e allo sviluppo di uno standard comune per l’emissione delle obbligazioni verdi europee (EuGBS).
ESG regulatory compass for banks and corporates
Link all’articolo
quale contributo di Massimo Catizone (Global Head of ESG Advisory, UniCredit) relativo all’incidenza dell’ Ecodesign Regulation.
Ecodesign: A regulation for designing sustainable products
quale contributo di Maria Paola Confuorto (ESG Advisory, UniCredit) su fattori, criteri, trend ed aspetti regolamentari che stanno rivoluzionando il mondo del fashion.
The factors reshaping business models within the fashion industry
euronext sustainability week 2023
Articoli
Talks
Eventi
Riportiamo inoltre di seguito una sintesi dei vari contributi degli esperti UniCredit con riferimento ai webinar organizzati nel corso del 2023 da Borsa Italiana, sempre nell’ambito della partnership sulla finanza sostenibile:
Webinar “Financing the sustainable transition”, con la partecipazione di Massimo Catizone (Global Head of ESG Advisory, UniCredit) e Alessandro Mallo (Responsabile Minibond e Basket Bond, UniCredit) a condividere la propria esperienza nel supportare i processi di transizione delle imprese clienti di UniCredit, con soluzioni di financing ad-hoc e strumenti di finanza innovativa (quali minibond e basket bond ESG linked) atti a facilitare lo sviluppo di modelli di business sostenibili anche per le PMI.
Webinar “Il ruolo strategico delle dinamiche ESG dal pre-IPO al post listing”, con la partecipazione di Massimo Catizone (Global Head of ESG Advisory, UniCredit) e Veronica Bosco (Director Equity Capital Markets, UniCredit) che hanno condiviso con la platea importanti spunti relativi all’incidenza delle dimensioni e dinamiche ESG sul processo di IPO.
Veronica Bosco
Director Equity Capital Markets, UniCredit
Carolina Marazzini
Head of Debt Capital Markets Italy, UniCredit
Massimo Catizone
Global Head of ESG Advisory, UniCredit
Alessandro Mallo
Responsabile Minibond e Basket Bond, UniCredit
Maria Paola Confuorto
Associate Director ESG Advisory, UniCredit
Cosmin Creanga
Sustainable Finance Senior Policy Advisor, UniCredit
esperti unicredit coinvolti